Oggi vi parliamo di Capodanno cibi e riti propiziatori. Il Capodanno è dietro l’angolo! Dobbiamo scoprire quali sono i cibi e i riti propiziatori per cominciare l’anno al meglio. Questo periodo della nostra vita è ricco di gioia e di felicità.
Il Natale è sempre stato un momento magico, che raggiunge il culmino nella notte di San Silvestro. Come trascorrere il Capodanno all’insegna della fortuna? Ve lo dice Cettinella, consigliandovi qualche superstizione che non conoscete.
Un buon modo per cominciare l’anno e per brindare alla fortuna e a un pizzico di felicità in più, che non guasta mai. Ci sono varie superstizioni che nascono proprio dal nostro modo di mangiare. Per esempio, il numero tredici a tavola.
Nulla di più “sfortunato”, se andiamo a ripensare all’Ultima Cena di Gesù, con Giuda presente tra i commensali. C’è anche un’altra credenza, che ci dice che se mangiamo la testa d’oca possiamo uscire fuori di testa.
Capodanno cibi e riti che portano fortuna!
Troviamo anche il rovesciare il sale a tavola, e subito ce lo buttiamo dietro le spalle. Per la Notte di San Silvestro, quali sono i riti e i cibi considerati propiziatori? Per esempio, in Sicilia dicono che tutti i lavori debbano essere portati a termine.
In Friuli, invece, si fa un falò, per scacciare via quanto di negativo accaduto durante l’anno e per la futura fecondità. Nelle Marche, non appena scatta la mezzanotte, in molti decidono di mangiare ben 12 chicchi di uva nera!
In Lazio, invece, c’è un’usanza molto curiosa, ovvero quella del lancio di tre vasi fuori dalla finestra. Un’altra tradizione laziale molto simpatica invece prevede di scoprire come andrà l’amore durante l’anno: in tre aghi, le donne mettevano tre fili diversi.
Ogni filo, per esempio il bianco indicava un amore felice, il nero indicava un amore da finire e il rosso l’essere ripetutamente single! Le tradizioni sono davvero molteplici, e ognuno di noi si può ritrovare.
Come non citare le lenticchie, che svolgono un ruolo chiave nella tavola di Capodanno: frutto di prosperità e di successo. Cosa non deve mai mancare sulla vostra tavola di Capodanno? Quali sono i vostri riti portafortuna?