Come vivere un Natale sereno? Diciamocela tutta, mancano ormai pochi giorni al Natale e cresce sempre di più l’ansia per via delle tante cose da fare. Comprare i regali, preparare cene e pranzi, cominciare a fare la spesa di ciò che occorre.
Il periodo che precede il Natale è sicuramente un periodo molto stressante soprattutto per coloro che lavorano e dunque devono dividersi tra gli impegni lavorativi e la preparazione al Natale.
Ad affrontare lo stress natalizio sono perlopiù le donne. Una nota psicoterapeuta Paola Vinciguerra ha deciso di dare alcuni utili consigli. Soprattutto per cercare di uscire praticamente indenni dalle festività natalizie.
Si tratta di consigli che Mirano a preservare la salvaguardia del proprio benessere psicologico, in un momento di forte stress dato dalla organizzazione delle feste natalizie.
Innanzitutto bisogna accettare il fatto che nulla potrà riuscire alla perfezione. Non esiste. Quindi dobbiamo mettere in conto il fatto che qualcosa potrebbe andare storto oppure potrebbe non andare per come lo avevamo programmato.
Partiamo proprio dai regali di Natale. Sono un vero e proprio problema non soltanto perché nella maggior parte dei casi non si sa cosa comprare, ma anche per il fatto che tendenzialmente il budget diminuisce Anno dopo anno.
Anche il fatto di non avere molte risorse economiche a disposizione contribuisce ad aumentare i livelli di stress e di frustrazione, soprattutto per tutte quelle famiglie che hanno dei bambini e anche molto piccoli.
Come vivere un Natale sereno
In questi casi subentra un senso di colpa nei confronti dei propri figli perché magari non si riesce ad accontentarli per come loro vorrebbero. Bisogna ricordarsi che per una buona educazione dei propri figli e anche bene ogni tanto dire no.
Bisogna ricordarsi che gli oggetti sono fine a se stessi e che spesso un gesto o un regalo fatto con le proprie mani può avere un valore Molto Superiore rispetto ad un semplice regalo acquistato presso qualsiasi negozio.
Passiamo al secondo fattore di stress ovvero il programma di organizzare pranzi e cene per queste festività natalizie.
Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che la cena o il pranzo deve essere un piacere e non sicuramente un momento di stress . Cercate di organizzare con calma il menù e cominciate a preparare anche qualche giorno prima, magari congelando quello che è possibile congelare.
Se pensate di non riuscire a fare tutto da soli non disdegnate dal chiedere aiuto anche agli altri invitati, sarà un modo anche per coinvolgerli maggiormente e passare più tempo con loro.
Dunque la cosa più importante ricordate che è il vostro benessere e che a tutto c’è una soluzione.
Se avete trovato interessante questo articolo condividetelo sui social con i vostri amici.